Radici: Dopo Raiz & Radicanto, stasera I tarantolati di Tricarico
E' stato inaugurato così, con "Radici. Glocal Music Fest", il nuovo anfiteatro di Noci, nato sui resti dello spazio una volta dedicato all'ex Piscina comunale. La prima serata si è tenuta ieri, 27 agosto, in una cornice fresca e già molto amata dalla folta rappresentanza di cittadinani accorsi per l'evento.
A presentare la prima serata, della tre giorni immersiva nel mondo della musica tradizionale, Antonella Cappelli (storica collaboratrice del direttore artistico Titta De Tommasi) che ha presentato il gruppo ospite della giornata ovvero "Raiz & Radicanto". La loro è una musica immaginaria mediterranea, nata dall'incontro di Raiz (voce storica degli Almamegretta) con i Radicanto, un gruppo ormai consolidato da molti anni e conosciuto a livello europeo. Grazie all'intreccio perfetto tra musica napoletana, salmi e ritmi tipicamente nordafricani, mediorientali e asiatici, i "Raiz & Radicanto" hanno stupito positivamente il variegato pubblico presente. "Siamo dei costruttori di ponti - ha spiegato tra una canzone e l'altra Raiz, la voce solista, continuando - Siamo uomini di pace, pensiamo che il mondo possa essere migliore rispettando le diversità di tutti".
Il viaggio nel mondo di "Radici" continua questa sera con "I tarantolati di Tricarico" che a partire dai primissimi anni Settanta sono stati i pionieri di uno stile creativo unico, caratterizzato da ritmiche trascinanti, ossessive, dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, con i tamburi in primo piano e le voci maschili all’unisono. Il concerto sarà anche un omaggio ad Antonio Infantino, da poco scomparso.